“Fuga dall’Algoritmo” è il titolo dello spettacolo di Giulio Armeni che, proprio all’algoritmo che governa social network, deve la sua popolarità, oltre ai contenuti proposti nell’appuntamento a Perugia alla Sala dei Notari.
Mercoledì 17 gennaio la sala dei Notari di Perugia nell’ambito della stagione Tourné, promossa da Aucma, Mea Concerti è stata sipario e palco per Giulio Armeni, giovane autore e memer romano, creatore della pagina Instagram “Filosofia Coatta”, con “Fuga Dall’Algoritmo”.
Il giovane Autore inizia lo spettacolo, in quella che è la strabiliante scenografia della Sala dei Notari, facendoci navigare nei Meme da lui creati, coinvolgendoci in questo mondo digitale e comunicativo dove la parola Giovane la fa da padrona.
Il filo conduttore dello spettacolo “Fuga dall’Algoritmo” sono i meme, forma sarcastica di guardare gli accadimenti, che poi diventano “virali” creando situazioni che a volte banalizzano troppo i contenuti, facendo scivolare in superficialità quello che dovrebbe essere vissuto in profondità.
Bello sapere da dove arriva il giovane Giulio Armeni, e come nasce “Filosofia Coatta”… Risentendo uno suo compagno di studi ripetere Platone… forse con l’accento spinto sul romano.
Satira diretta… politicamente scorretta, ma libera, forse gli intenti, nella loro bonarietà, volevano virare lo sguardo ma la sensazione di non aver vissuto il ”piatto principale“, non mi ha lasciata.
Attendevo la vendetta a “META”… Attendevo il duello a Zuckerberg, i contenuti proibiti….
Il mondo dei meme forse è un modo che va scrollato… schermo e dita, pensare che potessero essere il contenuto di un’esperienza live è stato, forse, un po’ ambizioso.
Sonia Lustrino